Content marketing cos’è e perché è utile farlo

Una strategia veramente efficace per il tuo sito web e la tua azienda: il Content Marketing!
[/vc_column_text]
Sempre più spesso sentiamo parlare di servizi di Content Marketing, una strategia di marketing importante perché aiuta le aziende ad ottenere traffico, creare fiducia nei consumatori ed aumentare le conversioni e di conseguenza aumentare il fatturato, ma è davvero cosi? La risposta è si!
Bill Gates nel 1996 pronunciò “Content is King” e non c’è affermazione più vera. I contenuti pubblicati sul web, fatti in un certo modo e quindi di qualità, hanno il potere di accrescere la reputazione online e conferire autorevolezza all’azienda oppure al brand. Il tutto supportato da una buona strategia SEO, che permette di migliorare il proprio posizionamento e farsi trovare più facilmente dai motori di ricerca.
Che cosa è il Content Marketing?
Il Content Marketing Institute definisce il Content Marketing come “una tecnica di marketing volta a creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore per attrarre, acquistare e coinvolgere un’audience chiara e definita con l’obiettivo di guidare i clienti verso un’azione redditizia”.
Una strategia di marketing vera e propria che prevede, prima la creazione, e poi la condivisione di contenuti, con lo scopo di acquisire e fidelizzare i clienti. I contenuti possono presentarsi sotto diverse forme: articoli, immagini, video, guide o documenti ma tutti con lo scopo di generare una relazione stabile con l’utente.
Ma vi sveliamo un segreto.
I contenuti non devono solamente cercare di vendere il prodotto, bensì informare il cliente, con argomentazioni utili, interessanti e allo stesso tempo divertenti.

Perché fare Content Marketing?
Siamo letteralmente inondati da continui messaggi pubblicitari che ormai le tradizionali tecniche di marketing negli ultimi anni stanno perdendo la loro efficacia. Arrivano su tutte le piattaforme e in qualsiasi modo, sul cellulare, sul pc, tramite messaggi, chiamate, email…non riscuotendo più l’effetto di una volta. Ed è qui, quindi che entra in gioco il Content Marketing, che sfrutta contenuti, linguaggi e forme completamente differenti.
- Il Content Marketing attira l’attenzione
Il pubblico che troviamo sul web non desidera essere interrotto con ripetuti annunci pubblicitari durante i propri momenti di ricerca e di svago. I contenuti di qualità permettono all’azienda di presentare i propri servizi senza interrompere l’utente, ma semplicemente attirandone l’attenzione.
- Il Content Marketing fidelizza
Titoli semplici e intuitivi, mirati a specifici segmenti di pubblico, sono le pagine maggiormente visitate. Quelle che non generano false aspettative riguardo al prodotto proposto sono quelle che ottengono risultati particolarmente positivi. E’ importante che il cliente si fidi dell’azienda per poter raggiungere la fidelizzazione di quest’ultimo.
- Il Content Marketing migliora la web reputation aziendale
Dalla creazione e condivisione di contenuti qualificati e autorevoli deriva la volontà del cliente di fidarsi e di affidarsi all’azienda e quindi di raccontare la propria esperienza mediante feedback in grado di migliorare la web reputation aziendale.
- Il Content Marketing aumenta il traffico
Progettare e ottimizzare i contenuti del proprio sito web aziendale permette di posizionarsi positivamente all’interno dei motori di ricerca, ed un buon posizionamento SEO permette quindi al sito di migliorare la propria visibilità ed il proprio traffico.
- Il Content marketing più a lungo lo usi, maggiori benefici vedrai
E’ un gioco a lungo termine, ma può avere un effetto tangibile nella tua attività. Il successo non si vede dall’oggi al domani, ma siamo sicuri che a lungo andare sarà una bella sorpresa anche per te!